Itinerario Monte Sole in Bassa Venosta

Naturno/Naturns (554 m) - Castelbello/Kastelbell (600 m) - Montetrumes/Trumsberg (1.300 m) - Maso "Ratschillhof" (1.282 m) - Castel di S. Anna/Schloss Annaberg (1.015 m) - Vezzano/Vetzan (708 m) - Coldrano/Goldrain (700 m) - Laces/Latsch (639 m) - Naturno/Naturns

Dal centro abitato di Naturno percorriamo via Stazione/Bahnhofstraße fino al ponte, punto di partenza della pista ciclabile sul Lungoadige/Etschdamm. Seguiamo a destra la pista ciclabile fino al ponte di Cirlano/Tschirlander Brücke che attraversiamo, proseguendo subito a destra sulla strada consorziale (segnaletica pista ciclabile) fino a Stava/Staben, percorso dal quale possiamo godere una magnifica veduta su Castel Juval. Giunti a Stava, saliamo a sinistra, dopo 100 m a destra, proseguendo per Ciardes/Tschars; giuntivi, si attraversa il ponte, passando quindi a sinistra dell'albergo "Gasthof Winkler", e si prosegue lungo l'Adige fino a Castelbello. A Castelbello si attraversa la strada principale e si sale costantemente la strada in direzione Montetrumes e S. Martino al Monte/S. Martin am Kofel. Si prosegue sempre sulla strada direzione S. Martino al Monte, toccando alcuni masi di montagna maso "Köstenplonhof", maso "Platz Mairhof". Al bivio per i masi "Ratschillhöfe" si scende per 1,2 km lungo la strada forestale fino quasi al maso "Ratschillhof"; da qui brusca svolta a sinistra scendendo su una ripida carrareccia sassosa direzione Castel di S. Anna/ Schloss Annaberg. Giuntivi, si prosegue sulla strada bianca per Vezzano. Iniziato il tratto di strada asfaltata per Vezzano si prosegue in direzione dell'omonima chiesa, giunti alla quale si svolta a sinistra per Coldrano. A Coldrano sottopassiamo la strada statale, oltrepassiamo i binari della ferrovia, imboccando a sinistra la strada per Laces. Attraversiamo il paese di Laces, portandoci nei pressi del globo davanti al parcheggio della Funivia di S. Martino al Monte, dove svoltiamo a destra sulla pista ciclabile che ci riporta a Naturno, passando da Castelbello (magnifica veduta di Castel Castelbello), Ciardes e Stava/Staben.

Le piste ciclabili segnalate della Bassa Venosta si snodano spesso lungo le strade consorziali ad uso agricolo, motivo per cui, soprattutto in primavera e nel periodo di raccolta in autunno, si potranno incontrare veicoli a motore.

Tempo di percorrenza: 4.5 ore

» Itinerario Monte Sole in Bassa Venosta
» Itinerario Merano e dintorni
» Itinerario di S. Vigilio

Park Hotel Villa Etschland - Al parco 15 - Plaus presso Merano - Tel. +39 0473 660024 - Fax +39 0473 660164 - P.IVA 01447930213 - Colophon