Itinerario Merano e dintorni

Naturno/Naturns (554 m) - Tel/Töll (508 m) - Velloi/Vellau (952 m) - S. Pietro/St. Peter - Tirolo/Dorf Tirol (575 m) - Quarazze/Gratsch (333 m) - Naturno

Punto di partenza dell'itinerario é l'Associazione Turistica di Naturno, dalla quale ci portiamo sulla via Principale che seguiamo a destra fino al semaforo. Dopo 100 m svoltiamo a sinistra in via Stazione, che seguiamo fino al ponte sull'Adige, ove svoltiamo a sinistra sulla ciclabile. Proseguiamo su quest'ultima lungo l'argine dell'Adige, passando per i paesi di Plaus e Rablà/Rabland, per arrivare infine all'abitato di Tel, ove, terminata la ciclabile, attraversiamo la strada principale. A questo punto seguiamo la strada in direzione Merano. Attraversiamo un ponte, scendendo poi per alcune centinaia di metri, fino al bivio, ove ci teniamo in direzione Velloi. La ripida strada di montagna ci porta a Velloi, serpeggiando in alcuni tornanti ai quali ben presto si schiude uno splendido panorama sulla Conca Meranese. Al tornante nr. 1 svoltiamo a destra per seguire poi la strada bianca che conduce al ristoro "Pirmbamegg". Oltrepassato il maso, svoltiamo subito dietro a sinistra sul sentiero nr. 26, trail impegnativo che ci conduce dapprima a S. Pietro e quindi a Tirolo. Passati da Castel Tirolo, ci portiamo al centro dell'omonimo abitato, che attraversiamo fino alle porte del paese, per poi svoltare a destra all'altezza del campo da minigolf ("Minigolfplatz"), imboccando la strada che scende alla volta di Quarazze.
A questo punto prendiamo la strada che passa al di sopra di Lagundo in direzione Plars. La strada Vecchia ci riporta così a Tel, da dove proseguiamo lungo la ciclabile Lungoadige di ritorno a Naturno.

Tempo di percorrenza: 3.5 ore

» Itinerario Monte Sole in Bassa Venosta
» Itinerario Merano e dintorni
» Itinerario di S. Vigilio

Park Hotel Villa Etschland - Al parco 15 - Plaus presso Merano - Tel. +39 0473 660024 - Fax +39 0473 660164 - P.IVA 01447930213 - Colophon